domenica 23 ottobre 2011

Alieni nella foresta Amazzonica? Una burla artigianale.


Mi ero ritrovato alcuni mesi fa a commentare il famoso video del Grigio proveniente da Zeta Reticuli, una indagine che ho trovato di certo stimolante, anche se ancora oggi rimango dell’idea che si tratti di un ottimo falso; fu proprio la qualità della realizzazione che rese quel filmato uno dei più seguiti e votati sul canale Youtube, non certo la provenienza (Allnewsweb e Michael Cohen), fin troppo spesso sinonimi di video e notizie più o meno chiaramente artefatte.
Fatta questa premessa non mi sarei mai aspettato che l’ultima video news inserita da Cohen superasse addirittura in termini di visite il suo inquietante Grigio, ma probabilmente anche il mondo degli Ufo sta pian piano cambiando, o comunque la vasta platea che lo segue.
Il video in questione, che soltanto con una spiccata e cieca fantasia può essere paragonato a quello riguardante l’alieno di Zeta Reticuli, è una evidente e imbarazzante presa in giro per chiunque si occupi seriamente di Ufologia.
Il filmato in questione, che si fregia tra l’altro del logo The Sun, da molti scambiato per una prova di autenticità ma in realtà soltanto lo sponsor dell’omonimo sito che, non a caso, riporta lo stesso video nella sezione Viral Video’s, è palesemente un falso girato e montato in maniera abbastanza rozza e senza alcun rispetto per la logica.
Inutile far notare quanto sia improbabile e assolutamente improponibile la figura del pupazzetto alieno, oppure quanto sia fuori da ogni schema il comportamento dei ragazzi i quali, pur avvertiti dal cameraman, si girano disordinatamente in cerca del pupazzo senza tradire alcun segno di emozione, alcun istinto, per poi rivolgersi nuovamente in favore di camera come se nulla fosse accaduto.
Una realizzazione di certo peggiore anche dello stesso filmato che dichiarava essere la prova del ritrovamento del corpo di un alieno congelato in Russia, filmato che guarda caso era stato messo in Rete sempre dallo stesso Cohen e da Allnewsweb.
Per quanto la notizia offra ben pochi spazi ai commenti, che rischierebbero anzi di dare importanza ad una tale oscenità mediatica, ritengo però ci sia lo spazio per una riflessione ben più profonda e urgente: cosa sta accadendo nel mondo dell’Ufologia? Viviamo momenti altamente drammatici, caratterizzati da personaggi in cerca di affermazione personale e di ritorno in termini economici che certo non fanno bene al mondo della seria e ponderata ricerca. Di Michael Cohen ne esistono in tutto il mondo, Italia compresa, ma andando oltre la semplice apparenza, il fatto più grave è l’ampio seguito che tali personaggi riescono a canalizzare; potremmo osservare e dibattere questo tema sotto vari profili e questo sarà di certo un argomento che svilupperò in uno dei prossimi numero di SIGNS Magazine.
L'unica cosa certa è che si sta contribuendo ad "istruire" il pubblico in Rete fornendo messaggi, foto, video e considerazioni troppo spesso al limite della credibilità, complice una insana tendenza a prendere sul serio qualunque cosa riesca in qualche modo a stimolare la fantasia. Su questa scia si muove Cohen e tutti coloro che seguono il "sensazionalismo ufologico", inondando il web di notizie al limite dell'assurdo, non ultimo il filmato di quel povero maialino nato con una evidente e impressionante deformazione e subito additato come alieno.
Una sola riflessione per adesso: il discredito, il Cover Up e macchina della disinformazione sono tutte tecniche che si nutrono anche di situazioni come quelle generate da questo video, disegnando uno scenario assurdo dell’Ufologia e di tutta l’ipotesi extraterrestre in generale, tanto da rendere alla fine ridicoli anche coloro che su questi argomenti spendono gran parte della loro vita in cerca di una seria risposta. Purtroppo questo genere di situazioni sta fornendo le armi migliori a coloro che vorrebbero relegare l’Ufologia a mero fenomeno da baraccone e, complice la cattiva informazione, un numero sempre più vasto di persone è disposto a credere a simili sciocchezze piuttosto che ad una nuova visione della realtà globale che includa la sinergia con intelligenze extraterrestri. Questo è il problema più urgente da affrontare e almeno questa volta in sinergia tra noi.

Credit foto: http://www.dailymail.co.uk

Nessun commento:

Posta un commento