mercoledì 24 agosto 2011

Irlanda: Ufo e leggendarie apparizioni


L’Irlanda può vantare di certo tradizioni antichissime, associate in gran parte alle storie del “Piccolo Popolo”, oltre che a miti e leggende che hanno spesso acceso la fantasia di scrittori e cineasti.
In questo scenario non manca certo la tematica ufologica, anche se la comunità di ufologi irlandesi ha avuto una crescita molto più lenta rispetto ai loro colleghi di altre realtà geografiche.
Caratteristica principale della ricerca è sicuramente una malcelata idea di sinergia tra fenomeni ufo, paranormale e misteri leggendari, anche se alcuni casi sembrano rispecchiare i parametri classici di un avvistamento di chiara matrice ufologica.
Una delle notizie più antiche si registra nel 1211, da fonte incerta, e riguarda un oggetto volante simile ad una nave che tentò un atterraggio fortuito nei pressi di una chiesa durante la funzione religiosa; altro misterioso incontro con oggetti non identificati è quello avvenuto nel 1924, nel territorio di County Wexford.
Due ragazzi che si trovavano in una strada di campagna avvistarono una forte luce di colore verde, simile ai fari di una macchina, che sembrava librarsi a mezz’aria dirigendosi verso di loro.
Compiuto un improvviso movimento, la luce sembrò scavalcare la staccionata di legno e si alzò velocemente in alto, dirigendosi verso una vicina stazione ferroviaria.
Proprio un caso molto simile a quello appena descritto è stato addirittura oggetto di indagine da parte dei militari; l’incidente accadde in territorio gallese ma i dati in nostro possesso sono davvero scarsi per via di una strana reticenza da parte del Governo Inglese di fornire ulteriori dettagli quando sono coinvolti testimoni appartenenti a questa area geografica.
Un evento particolarmente significativo è comunque quello accaduto il 31 marzo del 1993, con protagonisti sei membri dell’equipaggio di un elicottero dell’Air Corps in volo a circa 1500 metri di quota tra Baldonell e County Donegal.
Mentre si trovavano sul territorio di Mullingar, attraverso l’uso di speciali visori notturni, i piloti osservarono per alcuni minuti un grande oggetto sconosciuto munito di luci, che si lasciava dietro una sottile nuvola di gas.
Questo avvistamento è stato spesso riferito ad una parte del relitto del satellite Cosmos, che proprio quella notte era in rientro nell’atmosfera terrestre; nonostante ciò, la stazione di rilevamento del NORAD ha escluso questa ipotesi.
Con un numero di casi che oscilla tra i 30 e i 50 annuali, l’Irlanda sembra comunque mantenere un atteggiamento molto riservato rispetto alla questione ufologica, e non sempre si riesce facilmente ad ottenere informazioni da parte degli enti governativi.
Non si registrano particolari ondate di avvistamenti, mentre quasi tutti i resoconti portano alla conclusione che esista una forte propensione verso i corsi d’acqua e le zone rurali; tali scenari, molto cari anche alle leggende irlandesi e alle innumerevoli storie che descrivono la presenza di fate, folletti e altre creature appartenenti al Piccolo Popolo, spingono gli ufologi a rimanere fermi nella loro ipotesi di una forte connessione esotica legata a misteriose forme di vita di origine terrestre.
Fonte: Jenny Randles: Tle little giants encyclopedia of Ufo’s
Credit foto: http://www.se51.net

Nessun commento:

Posta un commento