mercoledì 2 marzo 2011

X-FILES, forse un terzo film, ma aleggia un mistero.


Gli appassionati della fortunata serie X-Files che hanno avuto modo di consultare il sito TV Mag avranno di certo fatto un balzo di gioia; la giornalista Julia Baudin, infatti, ha scatenato un vero e proprio putiferio riportando questa frase di David Duchovny: “La sceneggiatura di X-Files 3 è attualmente in fase di scrittura, attendiamo soltanto il via libera dalla Fox, un po’ delusa dai risultati ottenuti con il secondo film”.
Inutile stare a raccontare cosa è accaduto in tutti i blog e i siti dedicati alla serie, un copia e incolla mai visto prima in Rete, ma l’entusiasmo dei fans non è durato molto.
Il giorno dopo, la secca smentita dell’agente di Duchovny ha troncato ogni clamore e raffreddato gli animi: “Si è trattato di un errore di traduzione dal francese all’inglese. David non ha mai dichiarato che la sceneggiatura del terzo film sia in lavorazione”.
Cosa è accaduto realmente? Un maldestro errore di traduzione? Una colpevole leggerezza della giornalista nel riportare la notizia?
Per quanto i giochi sembrino ormai chiusi, un mistero continua ad avvolgere questa vicenda, un enigma che sembra invece portare a ben diverse conclusioni.
Julia Baudin è una professionista seria e molto apprezzata, con una lunga carriera alle spalle e tutto l’interesse a vagliare attentamente ogni notizia, come ha sempre fatto, prima di divulgarla; inoltre, lo stesso riferimento ad una errata traduzione, sembra poco credibile visto che non ci si riferisce a poche parole ma ad una intera frase.
A queste stranezze bisogna aggiungere dell’altro: lo sceneggiatore di X-Files, Frank Spotnitz, prontamente intervistato in merito alla vicenda, risulta poco convincente quando afferma: “Non posso né confermare né smentire; vorrei poter dire di più”, mentre Gillian Anderson invece di rispondere si limita a rimandare al blog di Spotnitz.
Nello stesso tempo, la Fox, che avrebbe tutto l’interesse a confermare l’errore di traduzione, lancia invece tramite il suo blog (All Access) un sondaggio dal titolo: Volete vedere un terzo film di X-Files?
Ritorna la domanda iniziale: cosa è accaduto realmente?
L’ipotesi più plausibile rimane quella di una gaffe di Duchovny, che potrebbe essersi lasciato sfuggire una notizia che doveva rimanere ancora segreta, costringendo tutti gli altri a correre disperatamente ai ripari.
Non è comunque certo da scartare l’idea di una trovata pubblicitaria per saggiare gli umori del pubblico e magari “preparare” i fans all’evento.
A questo punto, tutti coloro che hanno amato X-Files, i suoi numerosi episodi e gli ultimi due film, non possono che incrociare le dita e ripetere insieme ai loro due eroi…I Want to believe…

Fonte: bluebook magazine
Credit foto. www.xfiles1.com
share su Facebook
Siti

Nessun commento:

Posta un commento