domenica 16 maggio 2010

CHI TRASMETTE DAL VOYAGER?


Dopo aver lasciato la terra 33 anni fa, adesso il Voyager 2 sembra essere al centro di un intricato mistero.
La Sonda della NASA trasporta, tra le altre sofisticate apparecchiature, un disco da 12” che contiene brani musicali e messaggi di saluto registrati in ben 55 lingue, tutto questo nella speranza di un incontro con qualche forma di vita intelligente.
Il mistero però, anziché provenire dallo spazio, sembra essere rappresentato dallo stesso Voyager, il quale, sta inviando sulla terra dei segnali, che potrebbero essere di risposta ai messaggi registrati, ma in un formato dati a noi del tutto sconosciuto, impossibile da decodificare.
I migliori scienziati si sono messi all’opera, sfidando la chiave di lettura dei codici pervenuti, ma nessuno è stato in grado di fornire una qualsiasi possibile traduzione; a complicare il tutto è intervenuto l’ufologo Hartwig Hausdorf, il quale ha esplicitamente dichiarato: “…sembra quasi che qualcuno abbia dirottato o riprogrammato la Sonda”.
Le reazioni a questa dichiarazione sono state molteplici, non ultima quella di una possibile “ingerenza” extraterrestre.
Gli ingegneri della NASA hanno, momentaneamente, dato istruzioni al Voyager di trasmettere soltanto dati inerenti il suo stato di salute, cercando di guadagnare tempo per riuscire a risolvere il problema.
Lanciato nel 1977, Voyager 2, e il suo gemello, Voyager 1, hanno esplorato pianeti come Giove, Saturno, Urano e Nettuno, e dopo 33 anni, sono gli oggetti più distanti dall'uomo.
Voyager 1 si trova a 10,5 miliardi miglia dalla Terra, e in circa cinque anni si prevede possa passare attraverso l'eliosfera, entrando così nello spazio interstellare.
Rimane però il dubbio: è solo un anomalo problema tecnico, oppure realmente qualcuno trasmette dallo spazio?

Fonte: Daily Telegraph

Credit foto: Roswell.it

Nessun commento:

Posta un commento