sabato 24 aprile 2010

Minacce dal Sole?


Anelli di fuoco e gas ionizzato eruttano dal sole; questo è quanto è possibile osservare in un video rilasciato dal NASA Solar Dynamics Observatory; il satellite potrebbe inoltre contribuire a svelare molti dei misteri ancora insoluti legati relativi al campo magnetico, oltre che migliorare le previsioni relative alle tempeste solari.
Lanciato l’11 febbraio, il Solar Dynamics Observatory è in grado di riprendere immagini ad altissima risoluzione, ma anche di “osservare” piccole porzioni della superficie solare; questi risultati sono stati resi possibili grazie anche ad uno degli strumenti integrati, l’AIA (Atmospheric Imaging Assembly).
Questa delicatissima apparecchiatura utilizza quattro potenti telescopi per studiare la superficie del sole , ed è proprio da queste osservazioni che sono state rilevate delle misteriose protuberanze nei campi magnetici.
Si tratta di eventi molto particolari, le tanto temute espulsioni di massa coronale, capaci di mandare in tilt i satelliti e distruggere le reti elettriche.
La massa espulsa fino ad oggi è paragonabile all’intero contenuto del fiume Mississippi, con una velocità di circa un milione di miglia l’ora; questi i dati diffusi da uno dei ricercatori presso l’osservatorio astrofisica di Palo Alto, in California.
La strumentazione AIA ha permesso di osservare in che modo questa massa di energia (le temperature variano da 80.000 a 10.000 di gradi), viene rilasciata nell’atmosfera, consentendo una più esatta analisi di cosa potrebbe accadere nell’eventualità di un impatto con la Terra.
Lo scenario appena descritto ricorda molto da vicino le sinistre previsioni relative al 2012, e il dubbio che qualcosa di minaccioso si stia addensando sul nostro pianeta torna ancora una volta a sfiorarci.

Fonte: New Scientist
Credit foto: NASA

Nessun commento:

Posta un commento