lunedì 16 aprile 2012

Bolidi, Ufo e mimetizzazione



Dal 16 al 26 aprile, durante la notte, alcuni fortunati (in condizioni di tempo ottimali), riusciranno a osservare le Liridi, uno sciame meteorico conosciuto fin dall’antichità e menzionato per la prima volta in alcuni resoconti cinesi datati 687 a.C.

Lo sciame in questione è stato originato dalla cometa Thatcher attraverso la quale il nostro pianeta passa ogni anno proprio in questo periodo; la maggiore vicinanza alla Terra si è registrata nel 1861, mentre per essere nuovamente visibile dovranno trascorrere 415 anni.
Si tratta di uno sciame particolarmente imprevedibile, o cui valori si aggirano intorno alle 15/20 meteore l’ora; si tratta di dati comunque approssimativi visto che le registrazioni storiche parlano anche di 700 meteore l’ora negli USA (1803) e più di 2.000 in Ucraina (1922).
Un maggior numero di meteore potrebbe portare ad osservare o cosiddetti bolidi, spesso oggetto di falsi avvistamenti Ufo, ovvero grossi corpi luccicanti che si lasciano dietro una scia luminosa incandescente; spesso, in base alla grandezza, sono visibili anche di giorno.
Molto probabilmente, proprio in questo periodo, si moltiplicheranno le segnalazioni di avvistamenti Ufo, teniamo quindi in buon conto questa notizia.
Rimane da sottolineare in questo contesto, l’ipotesi portata avanti da alcuni ufologi, ovvero quella che vede situazioni del genere come possibilità per gli alieni di avvicinarsi al pianeta usando questi particolari tipi di eventi come “copertura mimetica”.
Si tratta di un dibattito ancora aperto che, molto probabilmente, potrebbe riprendere piede proprio in occasione dello sciame meteorico già in atto.

Fonti: http://italian.ruvr.ru/2012_04_16/71843919/
Segnalazione ANSU Daniele Dellerba
Credit foto: www.astrofilicentesi.it

Nessun commento:

Posta un commento