mercoledì 4 giugno 2014
SPHERE: una nuova luce si accende sull'universo
SPHERE è l'acronimo di Spectro-Polarimetric High-contrast Exoplanet REsearch, ovvero uno spettro-polarimetro ad alto contrasto per la ricerca di esopianeti che proprio in questi giorni è stato installato sul VLT (Very Large Telescope) dell'ESO all'Osservatorio del Paranal in Cile e ha osservato la sua prima luce. Si tratta di un nuovo e potente strumento nato per trovare e studiare gli esopianeti; si avvale di una combinazione di diverse tecniche tra le più avanzate ed offre prestazioni notevolmente migliori rispetto agli strumenti oggi esistenti.
SPHERE ha prodotto già, durante i suoi primi giorni di osservazioni, splendide immagini di dischi di polvere intorno a stelle vicine.
Il progetto è stato sviluppato e costruito da un consorzio di Istituti europei, guidato dall'Institut de Planétologie et d'Astrophysique de Grenoble, in Francia, in collaborazione con l'ESO. Si prevede che rivoluzionerà lo studio approfondito degli esopianeti e dei dischi circumstellari. La ricerca e lo studio dei misteri dell'universo continua, chissà quali nuove e da tempo attese notizie riuscirà a darci in futuro.
Testo immagini e video disponibil su:
LINK
Fonte: www.eso.org
Credit foto: www.eso.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento