lunedì 7 aprile 2014
Segnali dallo spazio
Da sempre l’uomo ha rivolto lo sguardo al cielo, quasi in cerca di una risposta, quasi timoroso al pensiero che potremmo essere soli nell’universo.
Ma è veramente così?
Proprio in queste pagine si tenta di dare una risposta a questo antico quesito, senza lasciarsi prendere dal facile entusiasmo e dal sensazionalismo.
Inizia così una lunga ricerca che esplora varie discipline; dalla filosofia alla fisica, alla radioastronomia, all’astrobiologia, in un appassionante viaggio in quella che è la ricerca di altre forme di vita nell’universo.
Storie di uomini ed esplorazioni, di intuizioni e di segnali lanciati nello spazio, racconti che segnano un felice connubio tra scienza e ricerche alternative, quasi a segnare il passo ad un nuovo tipo di ricerca che, pur mantenendo l’occhio orientato verso il magnifico spettacolo della volta celeste,
non tralascia ma, al contrario, utilizza con grande convinzione quelle che sono state e continuano ad essere le basi scientifiche che hanno permesso all’uomo di acquisire le attuali conoscenze in campo astronomico .
Il risultato è un piacevole e accattivante saggio che guida il lettore alla scoperta di quelle che sono state, e che saranno, le tappe che hanno segnato la ricerca di altre forme di vita nell’universo; dalle intuizioni dei grandi filosofi greci alle convinzioni di Giordano Bruno, Nicola Cusano e dei pensatori rinascimentali, fino a giungere ad Enrico Fermi e alle moderne tecnologie utilizzate per ascoltare l’universo.
Un libro che di certo fa rinascere la voglia di osservare il cielo con occhi diversi, diverse aspettative e, non certo ultima, una diversa visione del significato della nostra esistenza su questo pianeta
Acquista online
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento