giovedì 1 aprile 2010

Roma, Gabii: una misteriosa bara di piombo


Nei pressi della città abbandonata di Gabii, a est di Roma, è stata rinvenuta una bara di piombo dal peso di mezza tonnellata.
La città di Gabii, localizzata al XII miglio della Prenestina antica, fu il luogo nel quale, secondo la tradizione, Romolo e Remo sarebbero stati educati ed avrebbero appreso la scrittura.
Cosa o chi ci sia dentro la bara resta ancora un mistero; Nicola Terrenato, dell’Università del Michigan, ha predisposto il trasporto del reperto presso l’Accademia Americana di Roma, dove i tecnici faranno uso di sofisticate apparecchiature per analizzarlo.
Si tratta sicuramente di una scoperta “anomala”, i Romani, infatti, usavano prevalentemente bare di legno; tra l’altro, in quel periodo, una tale quantità di piombo era pari ad una ricchezza molto consistente, fatto che rende ancora più misteriosa questa scoperta, unica tra l’altro in tutta la zona.
Gli esami endoscopici e termografici riusciranno certo a svelare questo mistero, ma dovremo probabilmente attendere ancora fino al 2013, anno previsto per la chiusura dello scavo.

Fonte: freerepublic.com del 29 Marzo 2010
Credit foto: Jeffrey Becker

Nessun commento:

Posta un commento