lunedì 15 marzo 2010

Nazca: nuovi misteri


Nasca Lines: The Buried Secrets”, è un nuovo documentario prodotto dalla Edge Productions West, sui misteri che ancora avvolgono le misteriose linee presenti nel deserto meridionale del Perù.
Si tratta di oltre 13.000 linee che formano circa 800 disegni, visibili dall’alto, molti dei quali sono forme di animali stilizzati; di certo uno degli spettacoli più noti del mondo antico, ma anche uno dei più misteriosi.
Un enorme calendario astronomico? Antiche piste di segnalazione? Quale era il loro vero scopo?
Le ultime notizie su Nazca provengono dall’archeologa Christina Conlee, e si riferiscono agli scavi effettuati nelle montagne circostanti, alla ricerca di indizi che possano fornire maggiori informazioni in merito ai costruttori delle linee.
I ritrovamenti effettuati dall’archeologa riguardano lo scheletro di un ragazzo, sepolto ritualmente dopo essere stato sottoposto a decapitazione.
Nello scavo, al posto della testa mancante, venne deposto un vaso di ceramica, decorata con la rappresentazione di una testa decapitata e di un albero che sembra sorgere dal cranio.
Per quale motivo un giovane ragazzo venne decapitato e poi sepolto con onore? Un sacrificio? Come collegare tale evento, qualora sia collegabile, con la realizzazione della linee?
A rendere ancora più macabra l’intera vicenda, si aggiunge il successivo ritrovamento di varie fosse comuni, contenenti resti di cadaveri con la testa mozzata.
In attesa di ulteriori sviluppi e di analisi più approfondite sui reperti, l’enigma Nazca rimane aperto e continua a sollecitare le nostre più ardite fantasie.

Fonte: unexplained mysteries.com

Nessun commento:

Posta un commento