domenica 11 luglio 2010

FREEORION



Spesso osserviamo come molti videogiochi rapiscano i giovani e, invece di aiutarli a migliorarsi, li coinvolgono semplicemente in un diluvio di sparatorie da cui non ottengono altro che emozioni forti. Se esistesse un legame tra giochi spara-spara e violenza, distacco e superficialità io sarei l'ultimo a meravigliarmene. Che dire invece se un videogame GRATUITO fosse concepito per aiutare a ragionare, comprendere nessi, inventare metodi, imparare la responsabilità dai propri errori, pianificare nel tempo? La mente dei giovani (e dei meno giovani) può essere aiutata e formata da rompicapo utili, che producano un effetto positivo per gli anni a venire.
Un videogioco così potrebbe essere il "gestionale strategico" Freeorion, progetto open source che potrebbe diventare il paradiso di educatori e di chi desidera aiutare i propri figli a potenziare la mente, invece che limitarsi a drogarsi di emozioni con un banale spara-spara:

http://www.freeorion.org

Questo game, che nasce per essere sempre e solo gratuito (disponibile gia' per i sistemi operativi Windows, Linux e Mac), e' un clone libero di "Master Of Orion":

http://ideenet.byethost7.com/index.php?mod=read&id=1278238501
http://ideenet.byethost7.com/index.php?mod=read&id=1278240751


ed implica di ragionare, ricordarsi strategie, pensare, essere acuti, inventare trucchi e perfino progettarsi le astronavi!
A provare emozioni forti sembrano pronti tutti, a giocare con un "gestionale strategico" non sono propensi in molti, ed e' un peccato che così tanti giovani perdano un'occasione di mettersi in gioco con il ragionamento, ritrovandosi forse una mente più acuta ed analitica.
Ragionare con calma e' il contrario della violenza cieca, si impara a dominarsi e a trovare maggior equilibrio interiore.
Potete aiutare questo progetto semplicemente facendolo conoscere da Facebook, da vostri siti, via e-mail oppure aiutando il suo sviluppo nel sito di riferimento linkato sopra; basta controllare con Google per scoprire che in Italia ben pochi conoscono Freeorion, nonostante i benefici che può dare sulla mente di chi ci gioca.
Per aiutare lo sviluppo di Freeorion non e' necessario che sappiate programmare, basta che gratuitamente aiutate a realizzare guide, articoli, immagini grafiche, suoni non coperti da copyright o traduzioni in lingua italiana; potete offrire la vostra collaborazione presentandovi nel forum ufficiale della comunità internazionale di Freeorion:

http://www.freeorion.org/forum

Educatori, ricercatori spaziali, psicologi potrebbero realizzare proprie sottoversioni specializzate di Freeorion (e' tutto libero, non ci sono copyright) adatte all'insegnamento, all'addestramento della mente oppure per aiutare giovani con disturbi non gravi.
Aiutate almeno a far conoscere Freeorion segnalandolo a terzi, e' meglio favorire anche con un piccolo sforzo un evento positivo che aspettare che queste si verifichino da sole come per magia.
Pubblicizzate pure la pagina web in cui state leggendo questo articolo, se ritenete che ne valga la pena.
Se desiderate giocare a Freeorion sappiate che richiede l'accelerazione 3D nel vostro computer, ma non e' detto che in futuro non ci siano versioni che girano anche su computer normali.
Freeorion ha qualche problema con la lingua italiana, se però in passato qualche italiano avesse già fatto tutte le traduzioni necessarie non dovreste accontentarvi di questa risorsa nel sito di riferimento:

http://www.freeorion.org/index.php/Ita_stringtable.txt

questo videogioco potrà aiutare la mente di tanti giovani italiani solo dopo che attivisti italiani avranno aiutato questo progetto etico e gratuito, a beneficio di chiunque sia interessato.
Ora sta' a voi decidere se aiutare lo sviluppo del progetto Freeorion direttamente, oppure aiutare almeno a farlo conoscere in questo paese.

Articolo del webmaster del portale Ogigia.
Fonte: http://ogigia.altervista.org/index.php?mod=read&id=1278342440

Nessun commento:

Posta un commento